Biografia

Nato a Roma, in Italia, un bambino degli anni Settanta, ho iniziato a suonare la chitarra all’età di 15 anni. Autodidatta ma con papà a portata di mano per alcuni suggerimenti utili, ho fatto rapidi progressi. Nel 1980 ho scritto la mia prima canzone e ho formato la mia prima band e presto le cose hanno iniziato a scaldarsi. Nel 1985 ho creato uno studio di registrazione in una vecchia fattoria alle porte di Roma, dove ho fatto amicizia con la gente del posto, registrato suoni incredibili e incontrato una moltitudine di strane creature, tra cui mosche cavalline, cimici e topolini!

Ho partecipato a numerosi concorsi musicali locali e regionali, tra cui l’Accademia della Canzone di Sanremo, famosa in tutto il mondo – 1996 e 1997, arrivando fino alle semifinali insieme ad uno sconosciuto Tiziano Ferro. Ho continuato a sviluppare la mia abilità artistica e il mio stile unico. Il portfolio del mio cantautorato si è gradualmente ampliato!

Nel corso degli anni ho suonato e cantato con musicisti e cantanti di talento di molte nazionalità. Ho partecipato a tutti i tipi di eventi in svariate occasioni, tra cui matrimoni, battesimi, inaugurazioni, compleanni etc. Ho suonato in numerosi famosi hotel, bar, ristoranti, case private e persino in un campo di zingari per un matrimonio Rom davvero inebriato e un po’ pauroso! Ho lavorato dietro le scene di noti cantautori italiani, tra cui Claudio Baglioni, e ho avuto il piacere di cantare e suonare per molti anni (e ancora adesso) con il talentuoso fisarmonicista, il Maestro Riccardo Taddei.

Nel 2012 un’autista sconosciuto è riuscito quasi a togliermi la vita mentre ero sulla mia Honda Transalp in un incidente stradale molto grave. La mia vita è balenata davanti ai miei occhi e dopo una serie di interventi chirurgici alle ossa, tra cui bacino, braccio, gamba, colonna vertebrale e persino un intervento chirurgico per una parziale amputazione delle dita, sono stato messo in coma e mi ha tenuto a letto per più di un anno. Grato di essere vivo, purtroppo rimasi incapace persino di tenere una chitarra, e cominciai a rassegnarmi al fatto che non avrei mai più suonato.

Tuttavia, dicono che dove c’è una volontà c’è un modo di risolvere le cose e così, dopo essermi trasferito nel Regno Unito e seguendo cure di fisioterapia multipla, ho iniziato a suonare di nuovo con un gruppo folkloristico in una Chiesa di Rochester, nel Kent. Quasi per miracolo, le cose hanno cominciato a migliorare velocemente. Ho ripreso il pieno controllo della mia amata chitarra sviluppando nuove tecniche per ovviare alle innumerevoli difficoltà manuali che ho avuto a causa della disabilità.

Da allora non ho più guardato indietro. Ora suono principalmente in luoghi quali pub, bar e ristoranti sia in UK che in Italia, ma sono disponibile per spettacoli privati ​​e pubblici ovunque.

Grazie per aver dedicato del tempo a leggere la mia storia. Spero di vederti molto presto e di poterti intrattenere con queste mie nuove abilità acquisite nella mia seconda parte della vita. Compila il modulo di contatto e ti ricontatterò al piu’ presto con il mio “Sono pronto!”.

Carlo Audino
Nato di nuovo il 8 novembre 2012